Compiere quindici anni a Cuba – La Quinceañera
Los Quince – I quindici anni a Cuba – La Quinceañera
A Cuba è il compleanno più importante di tutti, quello che tutte le ragazzine attendono da sempre.
E’ il compleanno che segna il passaggio dall’età dell’adolescenza all’età adulta ed è un giorno molto importante, la famiglia inizia anni prima con i preparativi e la ragazzina inizia anni prima a sognare e attendere il grande giorno.
Tutto è organizzato alla perfezione con trucco, acconciature, abiti, gioielli, album fotografico, video.
In genere si fa una festa in un locale o in una piscina con tanto di invitati e catering, molte volte viene ingaggiato un personaggio della TV, un cantante o un gruppo musicale e un DJ anima la giornata.
La vita a Cuba si sa com’è, le possibilità economiche sono quasi inesistenti ma ci sono famiglie che iniziano a risparmiare da quando nasce la bambina per potersi permettere i festeggiamenti che la tradizione vuole, per far vivere un giorno indimenticabile a colei che compie 15 anni.
Anche chi non si può permettere tutto questo sfarzo fa ugualmente una grande festa ma a casa.
Ci sono agenzie specializzate proprio per l’evento che forniscono tutto; fotografi che scattano foto per il book fotografico degne dei servizi di moda con tanto di ambientazione, con l’abito della festa di compleanno prima e con altri abiti poi.
Ma torniamo a lei, come in una fiaba una principessa, la protagonista assoluta per un giorno è lei la Quinceañera.
Arriva in una macchina con autista noleggiata per l’occasione, scende con questo abito meraviglioso, coloratissimo in raso o tulle, con corpetto e gonna ampia stile principessa, impreziosito da perle o strass.
Se ha una sorella minore, questa la accompagna, anch’essa elegantissima in tema.
All’ingresso del locale c’è un corridoio con tanto di tappeto che porta fino al trono dove sarà seduta.
La sorellina prima sparge petali di fiori poi entra la Principessa che, fra applausi e tanta emozione, si dirige verso il suo trono.
Il locale è tutto addobbato con fiori del suo colore preferito e con le foto di alcune tappe della sua vita fino a quel giorno.
Un presentatore fa un’introduzione della festeggiata con un sottofondo della sua musica preferita, racconta della brava ragazza che è stata, diligente a scuola che ha sempre aiutato la famiglia…
Poi la tradizione vuole che il padre le regali e le faccia indossare le prime scarpe con il tacco e che apra le danze facendo il primo ballo, di solito un valzer.
La corona che sempre le adorna il capo è regalata dalla mamma che l’ha anche aiutata nella scelta dell’abito.
La quindicenne da questo momento in poi si potrà permettere tante cose che prima non erano concesse come il trucco, il tacco alto, gli abiti da donna adulta, depilarsi, indossare gioielli, partecipare ai discorsi degli adulti e, soprattutto, potrà accettare il corteggiamento di un ragazzo senza provocare scandalo.