DOCUMENTI PER ENTRARE A CUBA
Per entrare a Cuba è necessario il Visto Turistico facilmente acquistabile presso le agenzie di viaggio o l’Ambascita Cubana, oltre al passaporto con almeno 3 mesi di validità.
Il visto vi permetterà di stare a Cuba per un massimo di 30 giorni ed è estendibile per altri 30 giorni dietro pagamento di una tassa statale da effettuare presso un ufficio di immigrazione. Se si vuole stare più di 60 giorni l’alternativa è volare a Cancun (la meta meno costosa), ripagare per il Visto Turistico e rientrare.
Costo: Il visto costa dai 25 € ai 30 € dipende da dove viene acquistato (in genere in agenzia viaggi è più caro ma più veloce).
Questo visto turistico, composto di 2 parti (una per l’entrata e una per l’uscita), dovrà essere compilato prima di effettuare i controlli all’aeroporto cubano, fatelo in aereo così perdete un po’ di tempo. Lo consegnerete alla dogana a Cuba che apporrà il timbro di ingresso e ne tratterrà una parte. Fate attenzione a conservare l’altra parte insieme al passaparto per tutta la durata del soggiorno, vi sarà spesso richiesta.
Alla partenza dovrete consegnarla, è necessario per uscire dal paese.
Nel 2017 le cose sono un poco cambiate in quanto in entrata controllano il visto e non si trattengono nulla ovvero le 2 parti rimangono a voi e in uscita voi dovrete rendere il visto composto dalle 2 parti, quindi ancora attenzione a conservarlo sempre.
Altro foglio da compilare prima di uscire dall’aeroporto, ma non da consegnare ai controlli, è il “papel azul” un documento per la dogana dove dovrete compilare tutti i vostri dati personali e dichiarare se siete in possesso o meno di somme importanti di denaro o cose non consentite.
Riepilogando – Requisiti per entrare a Cuba
Passaporto avente almeno 3 mesi di validità
Visto Turistico
Papel Azul
Biglietto di ritorno o per altra destinazione
Indirizzo della casa particular o dell’hotel in cui si alloggerà. Almeno i primi giorni
Assicurazione medica obbligatoria. Potete stipularla con l’agenzia viaggio o sul sito del Ministero degli Esteri troverete una lista